ETA’ DEL BRONZO

Le ricerche sull’età del Bonzo condotte dal Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali si concentrano in Toscana principalmente in due aree quella fiorentina e nel senese con approfondimenti sui caratteri insediativi e produttivi  e le loro relazioni con altri contesti.

L’attività comprende scavi sistematici, ricognizioni di superficie e studi con particolare attenzione alle produzioni ceramiche e litiche, all’individuazione delle materie prime utilizzate, alle analisi archeometriche, alla ricostruzione dei regimi economici e alle analisi del rapporto Uomo-Ambiente e del paesaggio antico. Un approfondimento sul paesaggio preistorico della Valdichiana ancora in corso è iniziato in occasione della un manifestazione ARCHEOFEST.

Questo tema di ricerca, riguarda  alcune specifiche zone come l’area fiorentina con alcuni importanti siti e  il Mugello con le ricerche a Dicomano e Marroneta Tonda, il basso Valdarno Fiorentino con il sito di Bibbiani, la Maremma grossetana con la collaborazione alle ricerche di Scarceta (Manciano) e il senese a Belverde di Cetona. Il progetto sull’età del Bronzo si svolge  in collaborazione con l’Università di Firenze, ed è volto a costruire una scansione culturale e cronologica dell’età del Bronzo nella Toscana.

Skip to content